Verdi Requiem

Antonio Vivaldi – La Primavera, l’estate, nulla in mundo pax sincera, magnificat
08/05/2019
“Dies irae …”: Verdi canta il suo Requiem
26/11/2019

Forma dell’Opera

(s. soprano, ms. mezzosoprano, t. tenore, bs. basso, c. coro)

Requiem (Introito – Requiem)
           Requiem aeternam, Andante (c.)
           Te decet hymnus, poco più (c.)
           Requiem aeternam, attacca subito (c.)
           Kyrie eleison, Animando un poco (t. bs. s. ms. c.)

Dies irae (Sequenza)
          Dies irae, Allegro agitato (c.)
          Tuba mirum, Allegro sostenuto (c.)
          Mors stupebit, molto meno mosso (bs.
         Liber scriptus, Allegro molto sostenuto (ms. c.)
          Dies irae, Allegro agitato (c.
         Quid sum miser, Adagio (ms. t. s.)
          Rex tremendae majestatis, Adagio maestoso (c. bs. s. ms. t.)
          Recordare, lo stesso tempo (ms. s.)
          Qui Mariam absolvisti, poco meno mosso (t.)
          Confutatis maledictis, Andante (bs.)
          Dies irae, Allegro come prima (c.)
          Lacrymosa dies illa, Largo (ms. bs. s. c. t.)

Offertorio
         
Domine Jesu Christe, Andante mosso (ms. t. bs. s.)
          Quam olim Abrahe, Allegro mosso (bs. t. ms. s.)
          Hostias et preces, Adagio (t. bs. s. ms.)
          Quam olim Abrahe, come prima (bs. t. ms. s.)
          Libera animas, come prima 6/8 (s. ms. t. bs.)

Sanctus
         
Sanctus, sanctus, sanctus, Allegro (doppio c.)

Agnus Dei
         
Agnes Dei, Andante (s. ms. c.)

Lux aeterna (Communio)
          Lux aeterna luceat eis, Allegro moderato (ms. bs. t.)

Libera me (Absolutio)
          Libera me, Domine, Moderato (s. c.)
          Dies irae, Allegro agitato (c. s.)
          Requiem aeternam, Andante (s. c.)
          Libera me, Domine, Moderato-Allegro risoluto (s. c.)

 


Etiam pro nobis

Nel 1868 Giuseppe Verdi (1813-1901) ebbe occasione di incontrare personalmente Alessandro Manzoni, che venerava al punto da chiamarlo “il santo” (appresa la morte di Rossini, intanto, propose a Ricordi la composizione di un Requiem a più mani che fu elaborato ma mai eseguito all’epoca) pur senza mai nemmeno osare un’opera sui Promessi sposi. Nel 1874 il sommo operista italiano venne nominato senatore del regno: e volle celebrare l’anniversario della morte di Manzoni, fatto che l’aveva sgomentato, con una tutta sua Messa da requiem che negli anni a venire avrebbe avuto modo di dirigere con grande successo anche oltr’Alpe.

Come Mozart, Verdi non musicò né il Graduale né il Tratto; come Donizetti, comprese invece l’Assoluzione. E organizzò il lavoro sopra tre parti dell’Ordinario della Messa (le parti fisse di testo) e cinque parti del Proprio (quelle variabili a seconda del giorno) per un totale di sette parti: ne fa fede la “tavola” trascritta.

Il trattamento musicale rivela la massima varietà di elementi. L’armonia pratica scale minori e maggiori (le prime prevalenti sulle seconde), ma anche linee modaleggianti. La voce si muove dalla semplice cantillazione monodica alla bicoralità polifonica, dal puro stile a cappella all’opulenta monodia operistica. E sopra il tessuto di un’orchestra già esaltata in partiture vicine come il Don Carlos del 1867 e l’Aida del 1871, alternati o più frequentemente sovrapposti al coro assiduo i quattro solisti sanno disegnare l’aria, il duetto, il terzetto, il quartetto, il concertato.

La Messa da requiem di Verdi non sarà un’opera liturgica all’antica, ma non è nemmeno un accorto travestimento religioso di  formule e forme melodrammatiche. Se non per altro per l’esclusione di ogni movenza cabalettistica, per l’assoluta mancanza di spunti devianti (leggeri, edonistici, spettacolari), soprattutto per l’intima ancorché fantastica aderenza al remoto testo latino. E nel panorama della religiosità musicale classico-romantica si pone come un degno e fedele compagno del Requiem di Mozart, della Missa solemnis di Beethoven e del Deutsches Requiem di Brahms: musica universale, che canta Crucifixus etiam pro nobis veramente per tutti noi, per tutti coloro che hanno la ventura di ascoltarla e comprenderla.

P.M.

 

musica ai servi cappella musicale
web agency san marino
professional digital agency